PERCORSI ONDEMAND

PER PRATICARE QUANDO E DOVE VUOI

I percorsi ondemand nascono dal desiderio di un tempo più personale e di uno spazio più intimo da dedicare alla pratica.

I percorsi, diversi per ogni disciplina, vengono proposti con una cadenza mensile, le classi sono già tutte disponibili online e restano disposizione per 40 giorni dalla data di pubblicazione. Ogni mese quindi verranno pubblicati nuovi contenuti, in questa sezione puoi trovare tutte le proposte del mese in corso!

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

CALI YOGA ONDEMAND

TWIST & BALANCE | INSIDE THE CENTER

5 lezioni da 90 min | adatte a praticanti con una buona conoscenza pregressa della pratica di asana e pranayama (liv. intermedio | avanzato)

Un viaggio fatto di pratiche intense per integrare movimenti di profonda torsione a dinamiche fluide e creative di equilibrio nel centro e in piedi, per integrare l’intensità del fuoco con il radicamento della terra: un percorso per rinforzare il centro, recuperare lunghezza nella catena posteriore e ritrovare consistenza e forza nelle gambe affinando il senso dell’equilibrio.

FOCUS ON
ASANA | twist & balance, parivritta parsvakonasana,virabhadrasana III, parivritta ardha chandrasana, parivritta utthita hasta padangustasana, parivritta ardha urdhva prasarita ekapadasana, krounchasana, ardha purvottanasana 
PRANAYAMA | kapalabhati & agni sara
STRENGHT | parivritta vasistasana, vasistasana variations garuda legs, twist hollow body, ardha purvottanasana strength flow

Agni è il fuoco che tempra e forgia e che, con la sua caratteristica intensità, può portare il sistema a incandescenza mettendo in moto un processo di profonda trasformazione. Il portare a incandescenza del fuoco è portare in superficie e in evidenza, rendere visibile e evidente il livello simbolico della realtà
Solo una partecipazione intensa e attiva alla realtà ci permette di coglierne la dimensione simbolica: il fuoco ci insegna a “stare intensamente”, a non evitare, a non congelare, ma ad esserci, pienamente e senza mentalizzare.
Permetterci di vivere pienamente quello che accade restituisce un senso all’accaduto mostrando cosa questo portava con sé. Tutto questo si racconta nella pratica e nei suoi gesti, ritrovare l’intensità dell’esserci ci consente di stare in equilibrio, metaforicamente e fisicamente, nella vita con una centratura “rivelatoria”, capace di relazionarci allo spazio e agli accadimenti in modo nuovo.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

CALI YOGA ONDEMAND

BETWEEN NATARAJASANA AND MAYURASANA | BACKBENDS, BALANCE AND STRENGTH

6 lezioni da 90 min | adatte a praticanti con una buona conoscenza pregressa della pratica di asana e pranayama (liv. intermedio | avanzato)

Un viaggio dove equilibrio ed estensione, forza e tenuta si incontrano in un percorso pensato per arrivare in Natarajasana (nella sua variante con le braccia in estensione) incontrando lungo il cammino mayurasana, con tutta la sua energia e la sua intensità. Lavori di mobilizzazione del segmento toracico e di apertura delle spalle, ideali per preparare alla posizione di Natarajasana e per incarnare le qualità dell’Aria, ci invitano a incontrare tattilmente il mondo per imparare a sentire la sottile tramatura dell’esistenza, nella quale e attraverso la quale creare la propria danza.

FOCUS ON
ASANA | backbends, ustrasana salabasana & ardha dhanurasana variations, reverse anjaneyasana, ardha purvottanasana flow, camatkarasana, ardha ganda bherundasana, pigeon pose variations
PRANAVIDYA | akasha pranayama
STRENGHT | arm balance strengthening

Un incoraggiamento ad essere attenti e sensibili verso tutto ciò che ci circonda percependo la vibrazione degli accadimenti dell’universo. Le cinque funzioni di Shiva ispireranno le nostre riflessioni, i gesti di Pranavidya proposti all’inizio della pratica saranno l’occasione per incarnare tali spunti teorici.

Se Mayurasana è una postura in grado di rimuovere veleni e tossine, Natarajsana, più alta e leggera, più libera e liberatoria nell’apertura del torace, è ideale per incontrare il mondo da una prospettiva diversa.

E’ quando abbiamo liberato e pulito il centro che il cuore si può allargare ed espandere e possiamo fare l’esperienza pulita di tutto quello che ci circonda; è quando ci siamo svuotati dei contenuti egoici in eccesso che la realtà ci può toccare senza essere fraintesa, che possiamo sentirla senza il bisogno di commentarla o incasellarla e che possiamo davvero sentirne la trama scegliendo allora come “danzarvi.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

CALI YOGA ONDEMAND

THE WAY TO TITTIBASANA | BE STRONG AND LIGHT

6 lezioni da 75min ca | adatte a praticanti con una buona conoscenza pregressa della pratica di asana e pranayama (liv. intermedio | avanzato)

Un viaggio fatto di pratiche intense per preparare il corpo alla posizione: al condizionamento e rinforzo di braccia e polsi si accompagnano movimenti per strutturare forza nel centro, lunghezza nelle catene posteriore e interna delle gambe e mobilità nelle pelvi. Un percorso lungo e completo per acquisire consapevolezza nei movimenti, per trovare le lunghezze e comprendere le spinte indispensabili per sollevarsi sulle braccia. Tittibasana, postura tanto complessa quanto magica, ci insegna a stare nell’ intensità con leggerezza, richiedendo sia una certa mobilità d’anca che un certo, non eccessivo, livello di forza.

FOCUS ON
ASANA | hips mobility, prasarita padottanasana & upavista konasana variations, lizard pose & eka hasta bhujasana variations, surya yantrasana, utthita dwi pada vrishtasana,niralamba uttana prishtasana, tittibasana & eka pada koundinyasana variations
PRANAYAMA | samavritti & asamavritti pranayama
STRENGHT | arm balance strengthening

Titibasana è la lucciola, e come la lucciola lo yogin è invitato ad accendere il suo centro per brillare forte e leggero nella forma: brillare nella propria forma è onorare il proprio processo di crescita personale, fatto di impegno, dedizione e costanza e che ci ha portato fin dove siamo, è riscoprire la bellezza di quella forma unica che ognuno di noi incarna e che per questo si fa luminosa.

La forza di cui ci parla la posizione non è solo la forza che ci viene richiesta per mantenerla ma è anche quella forza che l’asana ci sa mostrare e offrire, invitandoci ad accedere al nostro potenziale interno.
Il lavoro sulla forza, che ci parla di potere e luce, incontra quello nell’anca, che ci porta nello spazio dell’apertura e dell’accoglienza, integrando infine quella dimensione di leggerezza necessaria per sollevarsi da terra.
Leggerezza e rarefazione sono inoltre le direzioni energetiche con le quali i pranayama proposti completano il percorso.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

CALI YOGA ONDEMAND

THE WAY TO HANUMANASANA | SIDE TO SIDE, FINDING THE BALANCE TO BE STRONG

5 lezioni da 75 min | adatte a praticanti con una buona conoscenza pregressa della pratica di asana (liv. intermedio | avanzato)

Un viaggio fatto di pratiche intense per strutturare forza nei fianchi, nelle spalle, nelle braccia e nei polsi con flow ripetuti in passaggi laterali, per affinare il proprio senso dell’equilibrio e per ritrovare consistenza nel centro e lunghezza nella catena posteriore. Un ciclo di pratiche per esplorare la lateralità del corpo sia da un punto di vista energetico, con pranayama e visualizzazioni, che fisico con intensi esercizi di equilibrio, forza e tenuta su braccia.

FOCUS ON
ASANA | twisting anjaneyasana, urdhva prasarita eka padasana, krounchsana, hanumanasana
PRANAYAMA | nadi shodana, samavritti pranayama in nadi shodana
STRENGHT | vasitasana flow, plank variations, side hollow body

Riscoprire nella dimensione laterale quella forza che non solo sostiene e contiene il centro, ma che ci consente inoltre di dimorare nel delicato equilibrio del presente; tutto questo ci restituisce la nostra forza e ci “spinge a tuffarci” nella split, o hanumanasana, postura profonda anche lei sostenuta dai lati, in equilibrio tra avanti e dietro, simbolica apertura al presente in tutte le sue potenzialità e sfumature.
Un’occasione per giocare con l’equilibrio sulle braccia sviluppando determinazione e leggerezza, presenza e accoglienza.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

CALI YOGA ONDEMAND

EXPAND INTO BALA KAKASANA | EMBRACE YOUR FIRE

4 lezioni da 75 min | adatte a praticanti con una buona conoscenza pregressa della pratica di asana e pranayama (liv. intermedio | avanzato)

Un viaggio fatto di pratiche intense dove alla mobilizzazione delle anche, necessaria al raggiungimento della postura finale (baby kakasana), si accompagnano lavori per strutturare forza nel centro e nelle spalle, riscoprendo mobilità nella regione posteriore della schiena, ampiezza e la radiosità del nostro centro. Un ciclo di pratiche per riscoprire l’elemento Fuoco nella sua radiosa luminosità, per riconoscere nel centro una forza piena eppure leggera e per ritrovare nel corpo, e non solo, ampiezza e spazio.

FOCUS ON
ASANA | hips mobility, baby kakasana
PRANAYAMA | agni mandala mudra, embrace the celestial mandate
STRENGHT | vasistasana & plank variations, hollow body

I gesti proposti saranno interessanti dunque non solo da un punto di vista fisico: movimenti per liberare la lombare, restituire ampiezza alla dorsale e movimento alle scapole sono utili per recuperare consapevolezza posteriore, forza centrale e rotondità complessiva. Rispecchiano inoltre la capacità si sentirsi pieni eppure leggeri, forti eppure delicati, di integrare “ciò che è dietro” per essere più pienamente presenti nella vita.
Un’occasione per fare esperienza del fuoco come energia luminosa e liberatoria, un’energia che ci permette di aderire alla nostra vera natura bruciando ciò che non ci appartiene e che ci sostiene nell’ incarnare pienamente la nostra vera essenza rimuovendo gli ostacoli; quando tutto questo accade si diviene più luminosi, più radiosi, più pieni, più rotondi.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

CALI YOGA ONDEMAND

THE WAY TO KAPALASANA | CHANGE YOUR PERSPECTIVE

5 lezioni da 75 min | adatte a praticanti con una buona conoscenza pregressa della pratica di asana e pranayama (liv. intermedio | avanzato)

Un percorso per risvegliare quella forza del centro capace di gestire e sostenere le inversioni sulla testa (in questa occasione, kapalasana), efficaci mezzi di rigenerazione fisica ed energetic. Pratiche intense dove movimenti di mobilizzazione e apertura delle anche incontrano esercizi per strutturare forza nelle braccia e nelle spalle fortificando il centro. Un viaggio per riscoprire il potere chiarificante, purificante e liberatorio dell’elemento Fuoco.
Agni, venerato nei Veda come colui che ispira il pensiero e l’immaginazione, ci aiuterà in queste pratiche a vedere le cose in maniera più chiara rimuovendo nebbia e oscurità, favorendo quella chiarezza mentale che permette all’intuizione di farci visita.

FOCUS ON
ASANA | hips mobility, prasarita padottanasana to kapalasana
PRANAYAMA | kapalabati | ajna kapalabhati
STRENGHT | plank variations, hollow body, tiger bend push up 

Ricorderemo la visione della fisiologia energetica per la quale il fuoco che dimora nel centro ci mantiene in vita perché, tra l’altro, si nutre dell’amrita, nettare prezioso che stilla dalla zona lunare del corpo. Lo stesso processo che ci mantiene in vita è poi quello che ci consuma portando a termine il nostro ciclo vitale.
Le inversioni ci offrono l’occasione di invertire e rallentare questo processo.
Non solo, il capovolgimento delle polarità che viene messo in atto nelle inversioni è anche lo stravolgimento delle prospettive che può sicuramente portare a qualcosa di nuovo e genuino. Ci sarà capitato nella vita di restare ancorati a vecchie idee e convinzioni e di avere bisogno di cambiare prospettiva per trovare una soluzione.
Agni, venerato nei Veda come colui che ispira il pensiero e l’immaginazione, ci aiuterà in queste pratiche a vedere le cose in maniera più chiara rimuovendo nebbia e oscurità, favorendo quella chiarezza mentale che permette all’intuizione di farci visita.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

INCARNARE LA TERRA

4 lezioni da 75 min | livello di pratica fisica intermedio

In questo percorso la Terra si lascerà raccontare dalle forme che assume e che, viceversa, la rappresentano.  Come sappiamo, la pratica da sempre ci invita a esplorare forme e densità diverse per imparare a guardare e fruire della realtà da prospettive differenti, in questo viaggio lasceremo parlare alcune delle forme che più simboleggiano la Terra esplorando le loro qualità uniche e speciali.

Per conoscere la Terra diventeremo MONTAGNA, saggia e antica, solida e consistente, dimensione da ascendere e dimensione in cui discendere per farsi poi CAVERNA, luogo di fecondità e trasformazione, dimensione buia e gravida di tesori. Torneremo poi alla luce del sole divenendo VALLE, dimensione estesa, vasta, accogliente e ricettiva nella quale incontrare infine la potenza simbolica dell’ALBERO, axis mundi radicato e proteso, che racconta la terra come forza e potenzialità creativa, potenza che, capace di assumere qualunque forma, trasforma il seme in quercia.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

TERRA CHE CONSOLIDA | STABILITA’ E STRUTTURA

4 lezioni da 75 min | livello di pratica fisica intermedio

Un percorso, che vede protagoniste le gambe e i piedi, per incarnare la terra nella sua capacità di consolidare e strutturare, di conferire consistenza e solidità, definendo con calma e pazienza non solo il “terreno dell’esperienza” ma anche tutti quei confini indispensabili per la creazione di fondamenta solide.
La terra incarna il principio di forma e struttura, ci dona consistenza, stabilità, solidità, pazienza, sicurezza. La terra, che tutto supporta e sopporta, è un elemento dall’attitudine quieta e consistente, fatto di tempi lunghi; in quanto strettamente collegata alla gravità, addensa e spinge verso il basso, ma non solo, la terra è anche quella base solida, compatta e sicura, quelle radici profonde e forti che ci permettono di crescere verso l’alto.

Impareremo dalla Terra l’arte del “restare per contenere”, dell’abbracciare per custodire, al fine di divenire solido fondamento di noi stessi e stabile base per la nostra crescita. Tornare ad essere davvero e pienamente corpo, un corpo forte, pronto per sostenere ed esperire la nostra vera e consistente azione nel mondo. verso il basso e verso l’interno, di lento ed inesorabile ritorno a noi.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

ESSERE ACQUA

4 lezioni da 75 min | livello di pratica fisica intermedio

In questo percorso l’Acqua si lascerà raccontare dalle forme che assume e che, viceversa, la rappresentano. Come sappiamo, la pratica da sempre ci invita a esplorare forme e densità diverse per imparare a guardare e fruire della realtà da prospettive differenti, in questo viaggio lasceremo parlare alcune delle forme che più simboleggiano l’Acqua esplorando le loro qualità uniche e speciali.

Cominceremo il nostro viaggio dalla GOCCIA, unica e preziosa, inizio e ritorno di tutto, goccia che oscilla e scorre, porta vita, nutrimento, crescita; ci faremo poi FIUME, in costante movimento e in costante cambiamento, nel fluire sempre uguale a sé stesso e sempre profondamente diverso che è il fluire della nostra stessa vita. Sfoceremo nel LAGO quieto e immobile specchio d’acqua silenzioso dove imparare a vivere il lato costruttivo del silenzio. Saremo infine OCEANO, vasto e potente, fatto di maree profonde e increspature leggere, simbolo antico dell’unità in cui le molteplicità si dissolvono e gli opposti coincidono.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

ACQUA CHE FLUISCE | CAMBIAMENTO E ADATTAMENTO

4 lezioni da 75 min | livello di pratica fisica intermedio

Un percorso per incontrare nel gesto e nella forma la fluidità dell’acqua, con moti ondosi e movimenti ideali per la mobilizzazione e liberazione del segmento pelvico, tra equilibri e affondi, curve e cerchi. L‘acqua rappresenta il principio di fluidità e coesione, mentre fluidifica e scorre, collega, mette in connessione, rende tutto più coeso, nutre ed informa.
In questo percorso incarneremo l’acqua nella sua incredibile capacità di scorrere, accettare e accogliere il cambiamento adattandosi alle circostanze; ci insegnerà a cambiare forma laddove il “contenitore” della vita ce lo richieda, con flessibilità, coltivando non solo l’arrendevolezza necessaria affinchè questo fluire sia efficace ma anche la grande volontà che ci permette di sostenerlo. Impareremo dall’acqua a fluire senza perdere la nostra autenticità, ricontattando la dimensione del sentire e le nutrienti profondità introspettive, per ritrovare nella dimensione del bacino le emozioni che colorano la vita e che insinuandosi inesorabilmente verso il basso ci mostrano il nostro vero potenziale.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

ACQUA CHE SCIOGLIE | FLUIRE PER SENTIRE

5 lezioni da 75 min | livello di pratica fisica intermedio

Un percorso per incontrare nel gesto e nella forma la fluidità dell’acqua, con moti ondosi e movimenti ideali per la mobilizzazione e liberazione del segmento pelvico, tra equilibri e affondi, curve e cerchi.
L‘acqua rappresenta il principio di fluidità e coesione, mentre fluidifica e scorre, collega, mette in connessione, rende tutto più coeso, nutre e informa
In questo percorso incarneremo l’acqua nella sua incredibile capacità di scorrere, accettare e accogliere il cambiamento adattandosi alle circostanze; ci insegnerà a cambiare forma laddove il “contenitore” della vita ce lo richieda, con flessibilità, coltivando non solo l’arrendevolezza necessaria affinchè questo fluire sia efficace ma anche la grande volontà che ci permette di sostenerlo. Impareremo dall’acqua a fluire senza perdere la nostra autenticità, ricontattando la dimensione del sentire e le nutrienti profondità introspettive, per ritrovare nella dimensione del bacino le emozioni che colorano la vita e che insinuandosi inesorabilmente verso ci mostrano il nostro vero potenziale.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

FARSI FUOCO

4 lezioni da 75 min | livello di pratica fisica intermedio

Un viaggio per accogliere in modo nuovo l’essenza dell’elemento Fuoco, energia ricca di sfumature simboliche e potenzialità espressive; in questo percorso lasceremo che ciò che più rappresenta il Fuoco ci guidi alla scoperta del potere di questo elemento. ll fuoco incarna il principio di trasformazione, calore e luce.
IN principio saremo FIAMMA che riscalda e porta a incandescenza, energia la cui intensità porta le cose in superficie, incontreremo poi il POTERE del Fuoco che distrugge e trasforma. Il fuoco è sia l’energia che purifica, bruciando le negatività e le illusioni, che il processo stesso di purificazione che, temprandoci, porta allo sgrezzamento e al disvelamento dell’essere.
Al Fuoco si sacrifica l’io individuale, al fuoco si offre la nostra precedente identità.

Ma cosa accade dopo?
“Solo davanti alla celebrazione di ciò che si disperde c’è la possibilità di custodire e covare una rinascita.”
Il Fuoco è quindi anche il CALORE della cova: oltre a una dimensione attiva, rigorosa e dinamica il Fuoco svela in sé una dimensione contemplativa più intima, passiva e ricettiva che assiste, con ardore e cura, allo svelamento dell’essere.
Infine il Fuoco è LUCE, la luce della fiamma da cui siamo partiti, la luce che illumina, rischiara, rende evidente. Il fuoco guida verso la comprensione cosciente e la corretta discriminazione, la sua luce è quella della saggezza che dissipa la tenebra dell’ignoranza.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

FUOCO CHE IRRADIA | FORZA E CALORE

4 lezioni da 75 min | livello di pratica fisica intermedio

Un percorso che si snoda tra forza e mobilità e si muove verso kakasana, la cui rotondità custodisce il segreto di una forza leggera che si espande dal centro verso la periferia.
L’elemento Fuoco è connesso al tapas, alla disciplina e all’ardore, non è solo la fiamma calda che brucia e trasforma, ma è anche la luce che illumina la via.
Il fuoco brucia quello che non siamo più, dagli schemi che più non ci appartengono alle strutture che più non ci rispecchiano e ci dona la forza necessaria ad affrontare tutto questo. Il nostro sarà un viaggio verso quella forza, la forza di essere chi vogliamo essere riscoprendo, abbracciando e custodendo il nostro centro, ardente e luminoso. Un’occasione per farci non solo più forti ma anche più spaziosi, grandi e accoglienti, capaci di contenere un nucleo, inteso come forza e potenza, sempre maggiore.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

FUOCO CHE PURIFICA | TWIST AND SHINE

4 lezioni da 75 min | liv di pratica fisica intermedio

Un percorso per sperimentare il movimento della torsione a terra, da seduti e in piedi, giocando con dinamiche di equilibrio sulle gambe e di forza del centro.
Un viaggio per riscoprire il potere purificante ed illuminante dell’elemento Fuoco.
Le torsioni, come ormai tutti forse sappiamo, hanno una grandissima capacità di purificare e detossificare l’intero sistema e il processo che mettono in atto è profondo e che lavora su più livelli: non solo ci aiutano a depurare organi e visceri, ma ci sostengo nel processo di trasformazione e purificazione di tutto quello che è un contenuto interno, dall’ esperienza alla sensazione, dal pensiero all’emozione.

AGNI, il fuoco che dimora nel centro e che viene risvegliato e stimolato dalle torsioni, è una presenza importante fin da tempi dei Veda dove viene venerato utilizzando vari appellativi, uno di questi è “il discernitore”. Agni ci fa dunque dono del discernimento, nello spazio pulito e liberato che il fuoco ci restituisce possiamo vedere le cose in maniera nuova, più chiara, limpida e possiamo scegliere nel modo migliore la direzione da prendere, quella che rispecchi più sinceramente chi siamo.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

MANIFESTARE L’ARIA

4 lezioni da 75 min | livello di pratica fisica intermedio

Un viaggio per esplorare attraverso corpo e respiro l’essenza dell’elemento Aria, energia leggera, impalpabile e astratta, ma incredibilmente potente; in questo percorso lasceremo che ciò che più rappresenta l’Aria ci guidi alla scoperta della vastità di questo elemento.
L’aria è rapida e dinamica, leggera e volatile, libera e disponibile, esposta a tutti i contatti e le influenze.Intimamente connessa con il Prana, l’aria risveglia con il suo leggero tocco esterno e vivifica con il suo delicato fluire interno.

SOFFIO che vivifica il corpo, l’aria è anche la BREZZA che solleva, che ci permette di elevarci al di sopra di noi stessi per guardare le cose da una prospettiva più ampia; sollevare il vertice osservativo ci consente “di respirare di più” e di dare un significato diverso all’esperienza e alla vita, attribuendo maggior obiettività allo sguardo stesso.

L’aria, in questo suo essere VENTO, che disperde e rischiara, fa pulizia e porta chiarezza soffiando via la nube dell’ignoranza. Ci aiuta nel mantenere il giusto distacco e creando la “giusta” distanza ci insegna a chiederci  “che cosa ha a che fare con me?”
Infine all’Aria appartiene tutto il mondo delle idee archetipiche: l’aria chiarifica e poi vivifica la visione che nasce leggera e impalpabile nella mente, infonde vita nelle idee e il suo soffio può diffonderle nel mondo.
Sostiene e promuove dunque l’energia del PENSIERO che plasma la materia.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

ARIA CHE RISVEGLIA | INCONTRARE E ARMONIZZARE

5 lezioni da 75 min | liv di pratica fisica intermedio

Un percorso per contattare ed esplorare l’elemento Aria attraverso movimenti di mobilizzazione, liberazione ed apertura del segmento toracico e delle spalle in flessione. Stimolare la zona toracica non solo può migliorare la postura e la capacità respiratoria, ma permette di risvegliare le energie del cuore invitandolo a ritrovare libertà, apertura ed interesse.
Liberare questo spazio da sovrastrutture e rigidità è darsi l’occasione di recuperare leggerezza e gioia, è concedersi la possibilità di esporsi ed accogliere il prossimo, ma non solo, è l’occasione per cominciare ad entrare in una dimensione più sottile e delicata sfiorando la luce e il soffio dell’Atman.

FOCUS ON
ASANA | BACKBENDS – retroversione del bacino come fondamento del movimento, bujangasana, camatkarasana, dalla preparazione per ardha ganda bherundasana a pincha mayurasana
PRANAYAMA | viloma pranayama, bastrika pranayama

Come l’aria che trovandosi nello spazio intermedio tra Cielo e Terra li collega, così nel nostro corpo il Cuore è spazio intermedio, luogo di relazione tra ciò che è in alto e ciò che è in basso, ciò che accade all’esterno e ciò che si muove all’interno; il Cuore armonizza, comprende, custodisce.
Imparare a contattare questo spazio è permettersi di entrare in relazione con l’universalità che brilla nel proprio cuore.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

ELEMENTAL VINYASA FLOW ONDEMAND

ARIA CHE SOLLEVA | TRA CIELO E TERRA

4 lezioni da 75 min | liv di pratica fisica intermedio

Un viaggio verso urdhva dhanurasana, asana del ponte, una postura complessa e potente in cui la terra incontra il cielo rivelandolo e il cielo incontra la terra vivificandola e il corpo è luogo magico dell’esperienza dove il simbolo diventa vivo e la pratica trasformativa.
L’aria rappresenta il principio che dà origine e direzione ai vari movimenti ed ai vari mutamenti; è la dimensione intermedia tra spiritualità e materia, tra cieli luminosi e numinosi, e regioni più dense e pulsionali, l’aria è legame prezioso tra le cose superiori e quelle inferiori. Così come nel macrocosmo l’aria dimora nel regno intermedio così nel microcosmo l’aria dimora nella dimensione del cuore, dimensione che a sua volta lega e collega il nostro mondo delle idee” con quello della pancia e delle pelvi, sede di emozioni e passioni.

L’aria trasforma ciò che è materiale volatilizzandolo ed elevandolo. Disperdendo “la materia”, materia intesa come densità che riveste qualcosa oscurandolo, ci permette di vedere cosa c’è “dentro” e di cogliere il suo significato simbolico. In questo percorso caratterizzato da lavori di estensione di colonna e grandi aperture delle spalle, contatteremo la dimensione del cuore, luogo che sa cogliere e com-prendere il simbolo e che il ponte, asana protagonista del nostro viaggio“solleva” ed “eleva” verso l’alto.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

VINYASA FLOW ONDEMAND

EMBODYING DOSHA | EQUILIBRARE VATHA, PITTA, KAPHA

9 lezioni da 75 min| livello di pratica fisica intermedio

Un viaggio alla scoperta dei dosha e di come la pratica attraverso asana, mudra e pranayama specifici, può aiutarci a ripristinare il nostro equilibrio.

KAPHA DOSHA

lezione 1 – ENERGIZZARE E RISCALDARE
lezione 2 – ALLEGGERIRE E RISVEGLIARE
lezione 3 – ATTIVARE E STIMOLARE

Kapha dosha, definito “ciò che incolla”, è composto da terra e acqua e il suo tema è la stabilità.
Responsabile di peso, stabilità e coesione, fornisce energia, nutrimento e massa; cementa gli elementi del corpo fornendo il materiale per la struttura fisica e mantenendo così sostanza e resistenza corporea. Dona quindi consistenza, struttura e densità, supporta coesione, lubrificazione ed umidità.
E’ oleoso, lento, pesante, stabile, denso e freddo

PITTA DOSHA

lezione 1 – RINFRESCARE E AMMORBIDIRE
lezione 2 – CALMARE E PACIFICARE
lezione 3 – RILASSARE ED ACCOGLIERE

Pitta dosha, definito “ciò che cuoce o trasforma”, è composto da fuoco ed acqua e il suo tema è l’intensità.
Governa la trasformazione nel corpo e nella mente sotto forma di digestione e assimilazione dei contenuti, siano essi cibo o idee.
Nell’intensità che lo caratterizza pitta è energia dirompente, a volte aggressiva, eppure vivace e gioiosa; stimolato dall’obiettivo è a suo agio nel cambiamento e nella trasformazione. Dona energia, vivacità e intelligenza supportando digestione e comprensione.
E’ oleoso, acuto, leggero e caldo.

VATA DOSHA

lezione 1 – RADICARE E STABILIZZARE
lezione 2 – RISCALDARE E NUTRIRE
lezione 3 – CENTRARE E FOCALIZZARE

Vata dosha, definito “ciò che soffia”, è composto da aria ed etere e il suo tema è il movimento
Governa il movimento nel corpo in tutte le sue forme, è la forza che origina e dirige gli altri umori. Strettamente collegato ad agilità e adattabilità dona facilità e velocità di azione e comprensione supportando tutto ciò che è movimento.
E’ secco, leggero, mobile, rapido e freddo

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

FASCIAL FLOW ONDEMAND

LATERAL LINES | LATERALITA’ E POLARITA’

4 lezioni da 75 min ca | adatte a tutti

Quattro lezioni per contattare, risvegliare ed allungare le Linee miofasciali Laterali (così come definite da T. Myers); queste linee, come il nome ci lascia intendere, si muovono lateralmente lungo il corpo e comprendono la seguente muscolatura: splenio, sternocleidomastoideo, intercostali, obliqui, tensore della fascia lata, peroneo. Tali linee, parlando di destra e di sinistra, sembra che ci contengano ed armonizzino rispetto ai gesti del portarsi in avanti e dell’estendersi indietro, che ci tengano quasi in equilibrio tra la proiezione verso il futuro ed il peso magnetico del passato.
Un percorso per riconoscere, stimolare ed allungare queste linee nel corpo, per risvegliare la sensibilità interna che accoglie il movimento del respiro nel corpo e per incontrare la dimensione energetica che le caratterizza, riscoprendo in questa ” lateralità” la capacità di dimorare nel presente.

Verrà esplorata la dimensione energetica relativa all’asse del corpo e quella del respiro attraverso pranayama come nadi shodana ed anuloma pranayama.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

FASCIAL FLOW ONDEMAND

FRONT FUNCTIONAL LINES | APERTURA ED ESTENSIONE

4 lezioni da 75 min ca | adatte a tutti

Quattro lezioni per contattare, risvegliare ed allungare la Linea miofasciale Funzionale Frontale (così come definita da T. Myers); questa linea si muove attraverso il corpo includendo pettorale, retto e obliquo dell’addome e adduttori, principalmente l’adduttore lungo.
L’azione di questa linea è quella di avvicinare la spalla al suo opposto nel segmento pelvico, ha funzione di stabilizzazione posturale al di fuori della postura eretta a riposo e conferisce forza e precisione ai movimenti degli arti, collegandoli attraverso il corpo alle due estremità.

Le pratiche sono dedicate alla mobilizzazione e apertura del segmento toracico e del segmento pelvico con focus sulla muscolatura sopra indicata con movimenti che, allungando, invitano ad esporsi, aprirsi, farsi accoglienti. E’ interessante, attraverso la pratica, andare a vedere cosa accade quando i due segmenti dialogano e si sostengono in un processo di apertura e liberazione.

Entrambi i segmenti ci parlano della capacità di sentire, un sentire più acquoso, profondo ed emozionale quello del bacino e un sentire un po’ più arioso, leggero e in espansione quello del segmento toracico.

Un percorso per passare dal cuore al bacino e dal bacino al cuore in un nutriente scambio tra profondità e ampiezza e per risvegliare attraverso l’energia speciale di queste linee la capacità del sentire da uno spazio pulito.
Un invito a riscoprire l’ampiezza del sentire.
Verrà esplorata la dimensione energetica relativa ai due segmenti attraverso il respiro nelle seguenti mudra:Bhairava e Padma mudra.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

FASCIAL FLOW ONDEMAND

BACK FUNCTIONAL LINES | PROFONDITA’ E AMPIEZZA

4 lezioni da 75 min | adatte a tutti

Quattro lezioni per contattare, risvegliare ed allungare la Linea miofasciale Posteriore Funzionale (così come definita da T. Myers); questa linea si muove attraverso il corpo includendo dorsale, gluteo e linea esterna della coscia. L’azione di questa linea è quella di avvicinare posteriormente la spalla al suo opposto nel segmento pelvico, ha funzione di stabilizzazione posturale al di fuori della postura eretta a riposo e conferisce forza e precisione ai movimenti degli arti, collegandoli attraverso il corpo alle due estremità.

Le pratiche sono dedicate all’esplorazione e liberazione del segmento toracico e del segmento pelvico attraverso movimenti di mobilizzazione di dorso e scapole, di torsione per la colonna, di rotazione esterna dell’anca e flessione del busto.

I movimenti che raccontano questa linea sembrano invitarci a riscoprire un’ampiezza speciale, non un’ampiezza verso l’esterno, ma un’ampiezza che si allarga dentro, nella direzione della profondità interna.

Un’occasione quindi per riscoprire l’ampiezza della profondità risvegliando la capacità di essere presenti in maniera intima e accogliente.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

FASCIAL FLOW ONDEMAND

SPIRAL LINES | VITALITA’ E RISVEGLIO, INTENZIONE E VISIONE

4 lezioni da 75 min | adatte a tutti

Quattro lezioni per contattare, risvegliare ed allungare la Linea miofasciale Spirale (così come definita da T. Myers); questa linea avvolge il corpo dalla testa ai piedi e dai piedi alla testa come una doppia elica aiutando a mantenere il bilanciamento tra tutti i piani e mediando movimenti a spirale, torsioni, spostamenti laterali e rotazioni del corpo.

Le pratiche sono dedicate all’allungamento delle catene posteriore e laterale delle gambe con movimenti di torsione per la colonna, di rotazione esterna dell’anca e flessione del busto. Ampio spazio viene dato alla dimensione energetica della spirale, integrata nella pratica con gesti specifici.
Il moto spiraliforme porta con sé un’energia cha parla di crescita, di movimento e di emersione in una dimensione di continuo ampliamento e si fa spunto per contattare, indagare e attraversare, nella fase iniziale della pratica, i tre grandi centri del corpo: il segmento addominale, quello toracico e lo spazio della testa.

Quattro pratiche per esplorare e integrare l’energia vivificante della spirale alla quale affidare il seme dell’intenzione perchè possa svilupparsi in una visione.

Un’occasione per creare spazio e allungare, per dare consistenza alla sensazione di esserci ed esistere, nonostante tutto e attraverso tutto, consapevoli dei nostri spazi, custodi della nostra intenzione e della nostra visione

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

FASCIAL FLOW ONDEMAND

FRONT LINES | VASTITA’ E LEGGEREZZA

4 lezioni da 75 min | adatte a tutti

Quattro lezioni per contattare, risvegliare ed allungare la Linea miofasciale Frontale (così come definita da T. Myers); questa linea, da lui suddivisa in superficiale e profonda, decorre frontalmente dai piedi al capo mantenendo collegata tutta l’area anteriore del corpo, protegge i visceri e le parti più delicate che vi sono situate e influisce su postura e movimento principalmente nel piano sagittale.

Le pratiche sono dedicate alla mobilizzazione del segmento toracico, della colonna vertebrale in estensione e della spalla in flessione con allungamento e rinforzo di psoas e quadricipite. Verrà esplorata la dimensione energetica dell’attenzione e della relazione con l’orizzonte, luogo prezioso in cui e attraverso cui riconoscere e riscoprire sé stessi.
Mobilizzare, liberare ed allungare queste linee stimola e risveglia, invitando ad aprirsi ed esporsi, a farsi disponibili nei confronti dell’orizzonte e dell’altro.

Un percorso in quattro tappe per riconoscere ciò che posteriormente sostiene la liberazione di ciò che è davanti, per incontrare ciò che interiormente promuove l’apertura verso l’orizzonte esterno, per passare dal ”in sé” al ’”attraverso di sé”.

Un’occasione per riscoprire nel corpo un nuovo e più appagante modo di relazionarsi con l’orizzonte esterno e con la realtà ricordando che il dentro e il fuori non sono così distinti come tendiamo a credere.

DISPONIBILE ONDEMAND FINO AL 16 SETTEMBRE

FASCIAL FLOW ONDEMAND

BACK LINES | INTIMITA’ E PROFONDITA’

4 lezioni da 75 min | adatte a tutti

Quattro lezioni per contattare, risvegliare ed allungare la Linea miofasciale Posteriore (così come definita da T. Myers); questa linea decorre posteriormente dalla linea occipitale alla punta delle dita dei piedi, fondamentale per l’estensione del corpo e per mantenere la stabilità, agisce come un sistema di supporto per il movimento in avanti influendo su postura e movimento principalmente nel piano sagittale.
Le pratiche sono dedicate alla mobilizzazione della colonna vertebrale in flessione e rotondità posteriore con allungamento di tutta la catena posteriore delle gambe.
Il ripiegarsi su sè stessi che il gesto del flettersi in avanti suggerisce e simboleggia, è un invito al raccoglimento verso l’interno coltivando introspezione e profondità. Le posizioni che hanno a che fare con la flessione del busto sono profondamente connesse con la qualità dell’arrendevolezza, la direzione dell’introspezione e la dimensione dell’intimità.

Un percorso che si snoda tra movimenti più morbidi e rotondi, capaci di abbracciare e custodire l’interiorità riscoperta, e allungamenti più tecnici ed impostati che disciplinatamente invitano a non smettere di sprofondare, di scendere, di cercare.

Un incontro tra curva e linea, abbraccio e direzione, un viaggio verso il basso e verso l’interno, di lento ed inesorabile ritorno a noi.

PER INFORMAZIONI SULLE PROPOSTE ONDEMAND SCRIVIMI QUI

    Seleziona quali discipline ti interessano (obbligatorio)