LO YOGA DI NIKARAM

BREATH – SMILE – BE PRESENT

La pratica dello yoga ci fornisce gli strumenti per imparare ad accogliere la realtà per come si offre a noi senza ingombrarla, tradurla o teorizzarla. Ci insegna a stare, intensamente, più vivi, più vividi. E allo stesso tempo ci invita al fluire attraverso la trasformazione in un viaggio senza fine di scoperta e ri-scoperta.
Ognuno di noi ha un suo modo di attraversare la vita e quindi di incarnare il processo della pratica. A seconda della sua tonalità energetica di fondo, del punto in cui si trova nel suo cammino o del momento della vita che sta attraversando, potrebbe trovare maggior risonanza con una pratica intensa, calda e potente come il Cali yoga oppure apprezzare la morbidezza profonda del Prana vidya.
In Nikaram yoga puoi trovare discipline diverse, ognuna è, a modo suo, un invito unico e speciale di ritorno a casa nel proprio corpo, al centro del proprio spazio e del proprio tempo.

In questa pagina trovi tutte le discipline offerte da Nikaram: esplora per scoprire quella più adatta a te e se è disponibile in versione live o on-demand.

DISCOVER | IGNITE | TRANSFORM

EXPLORE | FLOW | ENJOY

SLOW DOWN | GO DEEP | RECEIVE

LISTEN | GO DEEP | EMBODY

BREATH | FEEL | CONNECT

IMAGINE | CREATE | RECEIVE

CALI YOGA

DISCOVER | IGNITE | TRANSFORM

Una pratica intensa e stimolante ideale per approfondire su più livelli le proprie capacità e riscoprire il potenziale nascosto del corpo.
Il Cali è nato nel lontano 2017 dalla fusione di tutto quello che negli anni avevo imparato da discipline anche molto diverse tra loro, dal desiderio di una pratica che fosse Fuoco, che risvegliasse e onorasse il Fuoco che sempre ci sostiene e guida nella pratica, un Fuoco che sempre alimenta la mia passione per la yoga e la vita.
Da allora il Cali si è trasformato, è maturato, si è “raffinato”, è diventato marchio ® e la sua struttura si è definita in maniera più specifica.
Sebbene il Cali nasca in principio dall’incontro tra la fluidità creativa del Vinyasa e il movimento preciso e pulito del Calisthenics oggi posso dire che è davvero molto di più. Nell’allenamento calistenico si utilizza come resistenza il proprio peso corporeo con lo scopo di aumentare la forza sviluppando flessibilità e mobilità articolare sotto sforzo; nel Vinyasa il corpo lavora con sequenze fluide e stimolanti in cui il respiro, posizionato in modo speciale e attento, definisce il ritmo e l’armonia della pratica stessa. Il Cali yoga permette quindi di coltivare forza e resistenza, incrementare flessibilità e mobilità, sviluppare controllo e potenza sperimentando nuovi modelli di movimento corporeo e tecniche di Pranayama e Meditazione che richiedono una maggior consapevolezza del proprio spazio interiore.

L’intensità che caratterizza la pratica del Cali Yoga va oltre la dimensione fisica: il corpo, nostro principale strumento di conoscenza e trasformazione, è il “motore” di avviamento dei vari processi trasformativi che iniziano da esso, ma non si esauriscono in esso. Affinché una pratica sia davvero efficace, deve operare su più livelli, restituendo spessore alla dimensione energetica, che alimenta e sostiene l’intensità fisica, rafforzando e disciplinando la mente, che crea e supporta l’intenzione.
La forza “sthenos” che è spesso protagonista di questa pratica, non si riferisce ovviamente solo alla forza fisica, ma anche e soprattutto alla grande determinazione mentale, al grande coraggio e forza di volontà che ci vuole per mettere in atto un processo realmente trasformativo, che passa attraverso il corpo, ma integra tutti i livelli dell’essere.
La bellezza “kalòs” che questa pratica infine ci invita a ritrovare non è solo quella di un corpo sano e consapevole, ma principalmente quella che uno stato di rinnovata armonia e piena centratura può esprimere.

Ideale per chi ha una buona conoscenza pregressa di asana e pranayama e ama le pratiche intense capaci di operare trasformazioni su più livelli, stimolando il corpo fisico, risvegliando la dimensione energetica e liberando quella mentale.

– LIVE ONLINE | martedì e venerdì h 19.00-20.30 su piattaforma Zoom
– LIVE REPLAY | entro 24 dalla live riceverai via mail il link per accedere alla registrazione della lezione, resterà a tua disposizione per 7 giorni
– LA PROPOSTA ON DEMAND DEL MESE | oltre alle classi a cadenza settimanale per te ogni mese una nuova proposta, clicca qui per scoprire qual è!

VINYASA FLOW

EXPLORE | FLOW | ENJOY

Una pratica fluida e creativa che unisce l’attenzione alla tenuta e all’allineamento della postura all’armonia del fluire da uno spazio all’altro, insegnando a mente e corpo ad attraversare stati e forme differenti con equanimità e presenza. Il Vinyasa flow consente di strutturare forza, tonicità e flessibilità esplorando la dimesione energetica del corpo e riportando la mente in una dimensione di quieta e consapevole armonia.

Il termine Vinyasa è presente nei testi tantrici, con riferimento all’imposizione dei mantra sul corpo e deriva dal sanscrito nyasa -posizionare- e vi -in modo speciale e attento-. Attualmente per vinyasa si intende una pratica che prevede sequenze di posizioni collegate tra loro dove è proprio il respiro che, posizionato in modo speciale e attento, definisce la qualità e la profondità, il ritmo e l’armonia del gesto legando e collegando i diversi movimenti in un flusso armonico di posture.
Il significato della parola inglese Flow -flusso- caratterizza la forma fluida ed elegante che assume questo moderno stile di pratica derivato dal più tradizionale Hatha yoga. La fluidità caratteristica di questo stile è una modalità di lavoro corporeo estremamente versatile: l’invito a fluire attraverso la forma, seppur senza fuggirla, può essere coniugato sia in maniera morbida e dolce che intensa e impegnativa, non necessitando del dinamismo o della velocità a cui spesso questa pratica viene associata.
Grande importanza viene data al riscaldamento muscolare e articolare e alla comprensione biomeccanica del movimento; con sequenze sempre nuove e creative è possibile lavorare in modo profondo e mirato sui vari distretti corporei esplorandone inoltre la dimensione energetica.

Ideale per chi ha una buona propriocezione e vuole affinarla, ama le pratiche fluide che invitano all’esplorazione creativa delle possibilità del corpo e della sua dimensione energetica.

– ON DEMAND A CADENZA SETTIMANALE | ogni mercoledì pomeriggio riceverai via mail un link per accedere alla registrazione, questa resterà a tua disposizione per 7 giorni
– LA PROPOSTA ON DEMAND DEL MESE | oltre alle classi a cadenza settimanale per te ogni mese una nuova proposta, clicca qui per scoprire qual è!

DEEP SLOW FLOW

SLOW DOWN | GO DEEP | RECEIVE

Il Vinyasa incontra il Fascial in una pratica lenta e introspettiva; il flow caratteristico del Vinyasa rallenta ed è intermezzo creativo che scioglie e stempera le lunghe tenute posturali derivanti dal Fascial Flow. Nella tenuta attiva si educa la mente al restare invitandola attraverso il respiro consapevole a scivolare sempre più in profondità, lì dove può cogliere, accogliere e ricevere i doni dell’asana.

Adatta a tutti, anche a chi comincia, a chi ama le pratiche lente e introspettive che invitano al sentire profondo del proprio panorama interno ma con un tocco di fluidità. 

– LIVE ONLINE | lunedì h 19.00-20.15 su piattaforma Zoom
– LIVE REPLAY | entro 24 dalla live riceverai via mail il link per accedere alla registrazione della lezione, resterà a tua disposizione per 7 giorni
– LA PROPOSTA ON DEMAND DEL MESE | oltre alle classi settimanali, presto saranno disponibili nuovi pacchetti on-demand anche per questa disciplina

FASCIAL FLOW

LISTEN | GO DEEP | EMBODY

Una pratica lenta e profonda che alterna lunghe tenute posturali a esplorazioni energetiche e momenti di ascolto profondo. Il Fascial flow sviluppa elasticità e lunghezza, stimola la consapevolezza interna del corpo risvegliando la capacità di accedere alla dimensione energetica dell’esperienza corporea.
Nel Fascial Flow vengono esplorate e approfondite le linee miofasciali che, snodandosi attraverso il corpo, ne connettono i vari distretti corporei, sostenendo e determinando tanto la postura fisica quanto quella “energetica”.

Qualsiasi tocco o movimento influenza e determina un mutamento nella rete fasciale, meravigliosa struttura che sostiene, protegge, avvolge, accumula, dissipa, ammortizza e permette la comunicazione in tutto il nostro sistema/corpo.
La postura del corpo comunica con immediatezza agli altri il nostro modo di essere, di vivere e di funzionare.
Imparare attraverso la pratica a prenderne coscienza ci permette non solo di percepire le abitudini gestuali e il modo in cui utilizziamo il corpo, ma anche di riconoscere chiaramente come ci relazioniamo al mondo e gli schemi comportamentali con cui vi interagiamo.

Laddove tutto è connesso, tecniche di respiro e di meditazione possono sostenere il lavoro sui vari distretti corporei divenendo efficaci strumenti di stimolazione energetica nonché aperture verso una dimensione più intima e profonda.

Il Fascial Flow è adatto a tutti, ideale per chi ama le pratiche lente e introspettive che invitano al sentire quieto e profondo del proprio panorama interno.

– SOLO ONDEMAND | pubblicazione percorsi con cadenza mensile
– LA PROPOSTA ON DEMAND DEL MESE | oltre alle classi a cadenza settimanale per te ogni mese una nuova proposta, clicca qui per scoprire qual è!

PRANA VIDYA

BREATH | FEEL | CONNECT

Un viaggio delicato e profondo nello spazio speciale del respiro, un’occasione preziosa non soltanto per ritornare in contatto con questo atto così intimo eppure così assoluto, ma anche per sperimentare l’energia che ci compenetra e sostiene.
Nel percorso di Prana Vidya ( prana -soffio vitale vivificatore- / vidya -conoscenza- ) recuperiamo il contatto con il respiro come via di accesso a una dimensione più profonda imparando ad affinare la consapevolezza sottile in grado di interagire con il campo pranico che ci compenetra e ci circonda. Dove si dirige la mente si dirige l’energia, imparare a prenderci cura della nostra attenzione ci aiuta a non disperdere la nostra energia, consentendo al nostro campo pranico di essere coerente ed armonico.

Rimparare a respirare con consapevolezza non solo ci permette di regolarizzare e calmare l’attività mentale ed emotiva, spesso caotica ed inquieta, ma ci consente inoltre di modificare, armonizzandolo, il livello energetico dell’individuo.

Praticando si acquisisce la capacità di aumentare la riserva pranica del corpo rimuovendo eventuali stagnazioni, armonizzando eventuali carenze o ripristinando le ottimali condizioni di equilibrio.
Vengono così migliorate la condizione fisica, mentale, emotiva ed energetica e il sostegno delle esperienze della coscienza.
Se i termini sanscriti prana -soffio vitale- e Atman -Sé- hanno la stessa radice etimologica questo sottolinea la loro stessa origine: attraverso il respiro si può quindi incontrare e conoscere il proprio Sé .

Il prana vidya è adatto a tutti, ideale per coloro che hanno voglia di tornare in contatto con la dimensione più intima e profonda del respiro, di ritrovare la consapevolezza della propria dimensione energetica e di come questa sia intimamente connessa con tutto l’orizzonte che ci circonda.

– LIVE ONLINE | giovedì h10.15 su piattaforma Zoom
– LIVE REPLAY | entro 24 dalla live riceverai via mail il link per accedere alla registrazione della lezione, resterà a tua disposizione per 7 giorni

YOGA NIDRA

IMAGINE | CREATE | RECEIVE

Lo Yoga Nidra, definito sonno yogico, dal sanscrito nidra -sonno-, è uno strumento potente che ci permette di scivolare nei livelli più profondi della coscienza e attingere a un meraviglioso e curativo stato di intenso rilassamento. È una pratica che si svolge esclusivamente in posizione supina: mentre il corpo sembra quindi dormire, il praticante viene guidato in un viaggio di profondo risveglio. La pratica di Yoga Nidra è in grado non solo di liberare il corpo dalle tensioni profonde, ma anche  di purificare, riallineare e rinvigorire la mente, ripulendo il sistema dalle intossicazioni psico-emotive.

Il metodo, sostenuto da solide basi neuroscientifiche, ha una sua struttura, una sequenza specifica di momenti e passi necessari per permettere alla pratica di lavorare in maniera efficace, stimolando in progressione specifiche aree del cervello. La pratica permette di passare dalla rotazione di coscienza, fase in cui la consapevolezza percorre le diverse parti del corpo in modo sistematico, al risveglio di emozioni e sensazioni fino alla possibilità, attraverso il linguaggio simbolico della fase finale, di visualizzare storie, situazioni o immagini,creando un ponte di comunicazione con il subconscio per riformare e sostituire vecchi automatismi limitanti. Accedendo allo spazio vivo dell’intuizione ed entrando in uno stato di ricettività amplificata, in cui la mente conscia viene bypassata, la coscienza può finalmente esprimere il suo potenziale curativo e risolutivo.

Un viaggio sicuro nella propria profondità capace di nutrire il cuore e armonizzare l’intero sistema interno.

– LIVE ONLINE | con cadenza mensile in occasione di pleniluni o noviluni su piattaforma Zoom