TEACHER TRAINING
200H YOGA ALLIANCE
ELEMENTAL YOGA | FUNDAMENTALS
Un corso per imparare non soltanto i fondamenti dello yoga necessari a gettare le basi dell’insegnamento, ma anche e soprattutto un percorso di vita dove poter fare davvero esperienza di ciò che lo yoga significa incarnandone le qualità e approfondendo le dinamiche che lo hanno trasformato nel corso degli anni. Questo corso è un invito amorevole a riscoprire attraverso lo studio e la pratica la dimensione magica dell’esistenza, a integrare nella relazione viva e vibrante con la realtà che ci circonda quel sapere tanto antico quanto attuale che lo yoga può offrire. Solo incarnando i fondamenti di questa disciplina è possibile poi trasmetterla ad altri, solo attraverso uno studio approfondito delle origini è possibile trovare la propria strada nell’esperienza yogica, una strada che sia rispettosa del passato e aperta all’evoluzione che i tempi moderni ci invitano ad accogliere.
IL CORSO È RICONOSCIUTO 200 RYT YOGA ALLIANCE AMERICA & ENDAS, ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTO CONI
LA PARTENZA DEL PROSSIMO CORSO È PREVISTA AD OTTOBRE 2025
COSA ASPETTARSI
ELEMENTAL | Gli elementi sono ciò che ci compone e sostiene su tutti i livelli, come base costitutiva dell’essere umano e dell’universo ci ricordano la stretta connessione tra microcosmo e macrocosmo. Come parte vitale e attiva della nostra struttura (fisica, energetica, emotiva e mentale) gli elementi sono un’importante guida all’esplorazione e conoscenza di sé nonché validi strumenti di lavoro all’interno della pratica stessa. Ci aiutano a comprendere i nostri meccanismi, le nostre emozioni e le tendenze del corpo, conoscerli ci aiuta a ritrovare il giusto equilibrio utilizzando al meglio il nostro potenziale.
FUNDAMENTALS | come le fondamenta che il corso si propone di fornire, le solide basi su cui strutturare la propria crescita personale.Come le nozioni fondamentali, i capisaldi su cui costruire la propria professione di insegnanti.
-La pratica proposta e insegnata affonda le sue radici nel Vinyasa Flow, usa gli Elementi come modello per la costruzione delle sequenze, come guida per la proposta di specifici lavori energetici o tecniche meditative. Il corpo verrà indagato ed esplorato in tutti i livelli che lo compongono, onorato come strumento e mezzo per la crescita personale, luogo prezioso dove permettere la propria trasformazione ed evoluzione.
COSA STUDIEREMO
STORIA E FILOSOFIA DELLO YOGA | dai Veda alla Upanishad, dal Samkhya agli Yoga Sutra, dallo Yoga della Bhagavad Gita alla visione tantrica della spiritualità e della vita, dallo Hatha yoga allo yoga posturale moderno
FISIOLOGIA SOTTILE ED ENERGETICA | dall’analisi e interpretazione yogica, psicologica e alchemica dei Maha Bhuta, gli elementi, all’indagine sulla costituzione del corpo energetico e della sua storia, dai testi della tradizione all’interpretazione moderna
RESPIRO: PRANAYAMA, STORIA E TECNICHE | dalla storia all’esperienza: cos’è il prana nella tradizione e come opera nella realtà corporea; cos’è il pranayama e quali effetti hanno su corpo fisico, energetico e mentale le tecniche fondamentali proposte
IL TEAM DI DOCENTI
VERONICA TAMBURELLA
Studia filosofia delle religioni, si certifica E-RYT 500 YOGA ALLIANCE ed è formatrice insegnanti da più di dieci anni. In costante evoluzione e studio, Veronica ha strutturato il programma del corso di formazione e curerà la didattica relativa alla storia e alla filosofia dello yoga, accompagnerà il gruppo alla scoperta della fisiologia sottile dello yoga e gestirà gli approfondimenti dedicati al respiro (pranayama | storia e tecniche) e al linguaggio del corpo (asana | storia, allineamenti e biomeccanica).
ALESSANDRA ALBANI
Analista junghiana con una prima formazione in ingegneria elettronica e specializzata in trattamento degli adulti e disturbi da dipendenza, Alessandra curerà gli approfondimenti legati alla dimensione psicologica ed etica dell’insegnamento, guiderà i focus su relativi all’interpretazione psicologica della simbologia dei chakra e della trasformazione alchemica in relazione ai 4 elementi dello yoga; un focus importante sarà riservato alle 4 funzioni junghiane della coscienza nella relazione con il mondo e nella dinamica allievo insegnate.
https://www.alessandralbani.com/
ANDREA GRAFFITTI
Fisioterapista, osteopata ed auricoloterapista, lavora su Roma dove collabora come docente presso la scuola di osteopatia Chinesis IFOP. Andrea sarà responsabile della didattica di anatomia, fisiologia e biomeccanica, settori fondamentali nello sviluppo di una pratica consapevole e ben orientata.
ANTONIO MANNOCCHI
Studia in India, è insegnate e operatore olistico in Ayurveda censito nei registri A.p.o.di.b e Volontario AOMOF. Antonio si occuperà degli approfondimenti legati all’ayurveda, per integrare questa antica tradizione al vivere quotidiano e ritrovare nella mappa ayurvedica una importante chiave di lettura della pratica yogica.
http://www.anto-nio.it
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
– A tutti coloro che vogliono studiare per diventare insegnati e cercano un percorso curato da docenti esperti, ben strutturato e unico nella sua proposta, in grado di fornire i fondamenti dello yoga necessari a gettare le basi dell’insegnamento. E’ possibile richiedere un colloquio con il lead teacher per valutare insieme il percorso.
– A tutti coloro che hanno voglia di approfondire il loro percorso e le loro competenze, di affinare la propria pratica riscoprendone la profondità. È necessario un colloquio con il lead teacher per valutare insieme il percorso.
DURATA E STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si svolge in presenza a Roma, zona Infernetto, da ottobre 2025 a giugno 2026, con una sessione di esame prevista nel mese di settembre.
Il corso consta di:
- 8 weekend con cadenza mensile (sabato e domenica h 9:00-18:00)
- 1 RETREAT di 4 giorni tra le campagne toscane a giugno, momento prezioso di studio e condivisione, indispensabile occasione per integrare i contenuti proposti (il retreat è incluso nella quota di partecipazione del corso)
- – 1 sessione di esame | E’ prevista la presentazione di una tesina e un esame teorico pratico al termine del corso (settembre 2026).
Scrivimi per info, dettagli e programma del corso
in partenza ad ottobre 2025